Percorsi PTCO tecnologici

Nel Giugno 2016, la Commissione Europea he il Consiglio d’Europa hanno proposto una nuova l'Agenda di Competenze per l’Europa (New Skills Agenda for Europe): questo documento ha ulteriormente chiarito le competenze che una cittadino europeo 'deve' avere per essere facilmente collocabile sul mercato del lavoro e quindi ha focalizzato l’attenzione sulla centralità di un’istruzione di qualità basata sulle competenze.
I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Lo studio Oxfirm propone dei percorsi di PTCO orientati a competenze trasversali di carattere digitale che fungono da stimolo per lo sviluppo di competenze e conoscenze sempre più richieste nel mercato del lavoro.

Esempi di progetto

Formazione allievi

La scuola degli ultimi anni ha dovuto tener in considerazione i  continui processi di trasformazione della società: una società grande fruitore di tecnologia ma dove mancano le competenze basilare per gestirle in modo corretto.

Per questo motivo la scuola si dovrà sempre più soffermare sullo sviluppo di competenze trasversali (dalle soft alle digital skill) che possano consentire di affrontare nuove sfide, di operare negli svariati contesti lavorativi e con modalità flessibili. I nostri percorsi sono dedicati a chi vuole assimilare conoscenze e soprattutto competenze che spesso risultano basilari per tutti i lavori e rappresentano una dote notevole nel mondo del lavoro.

Esempi di percorsi che si proponiamo alle scuole sono:

©2020 OXfirm di Bove Antonio Ditta Individuale | Tutti i diritti riservati | P.IVA 03404850616
Via Laurenza, 57 – 81027 San Felice a Cancello (CE)
Privacy Policy | Cookie Policy