Corso di preparazione per il concorso DSGA

Chi è il DSGA?

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (acronimo DSGA) nella scuola è la figura che sovrintende i servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti di ragioneria e di economato, elabora le schede finanziarie dei progetti, tiene conto degli inventari, promuove le attività e verifica i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale ATA posto alle sue dipendenze. Organizza le attività del personale scolastico non docente concertate insieme al dirigente scolastico. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi formativi e attuativi, adempiere alle attività di tutoraggio, di aggiornamento e formazione del personale.

Requisiti partecipazione

Possono partecipare al concorso coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio;
  • Diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 102, 57,60,70,88,89, 99
  • Lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Possono inoltre partecipare, in deroga ai succitati titoli, gli assistenti amministrativi che, alla data di entrata in vigore (01/01/2018) della legge 27 dicembre 2017 n. 205, abbiano maturato almeno tre interi anni di servizio anche non continuativi, sulla base di incarichi annuali, negli ultimi otto, nelle mansioni di direttore servizi generali ed amministrativi. Si tratta dei cosiddetti facenti funzione.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione va presentata:

  • Per una sola Regione;
  • Tramite Polis-Istanze Online entro il 28 gennaio 2019.

Posti messi a concorso

Il numero di posti, per i quali concorreranno gli aspiranti DSGA, è pari a 2004, di cui Il 30% dei posti banditi in ciascuna regione è riservato ai facenti funzione e agli ATA già di ruolo in possesso di una delle lauree richieste per l’accesso.

Prove del concorso

  • Un’eventuale prova preselettiva (qualora a livello regionale il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti disponibili)
  • Due prove scritte: una costituita da sei domande a risposta aperta; una di carattere teorico-pratico consistente nella risoluzione di un caso concreto
  • Una prova orale

Sedi del corso

Direct@ School – Via Michelangelo, 44, 81031 Aversa(CE)

Oxfirm Studio di consulenza – via Laurenza 59, 81027 San Felice a Cancello(CE)

Percorso formativo

Lezioni sviluppate e svolte da esperti con esperienza in ambito scolastico e toccheranno le seguenti tematiche:

Il D.Lgs. 165/2001: ruolo e funzioni del DSGA nelle istituzioni scolastiche ed educative – La direttiva del Dirigente al DSGA.
Il CCNL del 18 Aprile 2018: Peculiarità e prospettive. Tipologia del rapporto di lavoro ed il diritto allo sciopero. Diritti e doveri del DSGA. Luogo ed orari di lavoro: lavoro, ferie, permessi, congedi. Le controversie – i contenziosi – i procedimenti disciplinari.
La legge 107/2015: RAV – PDM – PTOF e relazione con il Programma annuale e il Conto Consuntivo.  Relazioni illustrative del DS e rapporto tra DS e DSGA nell’organizzazione didattica dell’istituzione scolastica ed educativa
Il DPR 80/2013 e il SNV: ruolo del DSGA nella autovalutazione di istituto e sua funzione nell’attuazione del PDM  – il ciclo della performance. Il Piano della performance, il Piano della trasparenza e dell’integrità. La rendicontazione sociale
Atti contabili e Consiglio di istituto: attività negoziale del DS  e responsabilità del DSGA
Contabilità degli istituti scolastici: Gestione contabile e risorse finanziarie, Le scritture contabili obbligatorie, Programma annuale, Conto consuntivo, servizio di tesoreria.

I controlli dell’Amministrazione centrale ed il ruolo dei revisori. Utilizzo dei fondi comunitari in ambito scolastico.

Attività negoziale: combinato disposto del Decreto Interministeriale n. 129/18 ed il codice dei contratti pubblici (D. Lgs. N. 50/16 aggiornato al D. Lgs. n. 56/17 ed alla legge 21 giugno 2017, n. 96). Consip spa ed i suoi strumenti. Attività pubblicistica e privatistica – Post pubblicità
Codice di Amministrazione digitale: Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale” (aggiornato al decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217)
GPDR 679/2016: privacy e gestione degli uffici; le responsabilità del DSGA
Trasparenza Amministrativa: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (Lg. 190/12 aggiornata al d.lgs. n. 97 del 2016 e ss.mm.ii.). L’importanza del Sito web Scolastico (Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”)
I Fondi Comunitari: gestione amministrativo contabile dei PON FSE e FESR e dei fondi regionali. La progettazione e la gestione dei PON : rapporto DS/DSGA – contratti ad esperti
DSGA ed il personale A.T.A.: ruolo e compiti, assegnazione incarichi, diritti e doveri del personale A.T.A. Gestione degli archivi ed il protocollo informatico. Organizzazione dei Fascicoli scolastici. – L’inventario – Attuazione della direttiva del DS
Legislazione scolastica: Organizzazione del MIUR ed il ruolo della singola istituzione scolastica. Autonomia e governance della scuola. Il sistema educativo ed i diversi cicli di studio: norme comuni e specificità. La scuola trasparente e digitale: rapporto con l’utenza. Il P.T.O.F. ed il rapporto di autovalutazione.
La gestione scolastica: ruolo del DSGA nella relazione con il Dirigente Scolastico: inquadramento funzionale e giuridico e rapporto con i docenti. Relazioni sindacali. Contrattazione integrativa di istituto.

Rapporto con Personale a tempo indeterminato / determinato o supplente – contratti – Gestione NOIPA – INPS – Infortuni – ricostruzioni di carriera, graduatorie, nomine , contratti, procedure (dimensione pubblicistica e privatistica) – rapporti con l’avvocatura dello stato

Sicurezza sul lavoro: responsabilità del DSGA come preposto

 Relatori

Dott.ssa Anna Armona – Dipartimento Funzione Pubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Prof.ssa Maria Pirozzi – Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni(CE)

Dott.ssa Laura Scialla – Docente della Università “L. Vanvitelli” di Caserta – Facoltà di Giurisprudenza

Dott. Salvatore De Santis – D.S.G.A. dell’I.T.E. “Alfonso Gallo” di Aversa(CE)

Ing. Donato Fiorillo – Esperto in Sicurezza del Lavoro (D. Lgs. 81/08)

Ing. Antonio Bove – Consulente P.A. e Collaboratore Dirigente Scolastico