Benvenuto

Lo Studio OXfirm offre consulenza nel settore variegato e complesso dell’Information Technology.

Il ruolo del consulente è quello di analizzare il fabbisogno tecnologico e, basandosi sulle richieste, trovare la soluzione che ‘calzi’ meglio alle esigenze del cliente.

Un consulente informatico lavora in partnership con i clienti per superare le loro sfide attraverso l’applicazione della tecnologia: questo ruolo spesso all’interno di un’azienda non è presente e per ragioni di opportunità conviene investire sulla collaborazione sporadica ma efficace di un professionista del settore IT.

Ormai da anni si dice che le nuove tecnologie sono dappertutto e per le PMI e gli Enti Pubblici questa affermazione è sacrosanta: l’informatica e le nuove tecnologie, in generale, permettono di migliorare i cicli produttivi e la qualità dei prodotti e/o servizi offerti.
E’ facile trovare nella tua città, per non dire su internet, una miriade di soluzioni (hardware, software ed applicazioni Web) che potrebbero risolvere i problemi di gestione e migliorare gli utili, ma ci si pone spesso dei quesiti:

  • Quale di queste è la soluzione più aderente alle mie esigenze?
  • E’ possibile avere una soluzione customizzata?
  • Cosa effettivamente mi serve subito per migliorare e risparmiare?

E’ in questa ottica che la figura del consulente entra in gioco: analizzare e capire le problematiche che l’azienda deve affrontare, tramutare tali problematiche in un progetto, ricercare sul mercato chi è in grado di offrire al meglio un progetto o progettare e realizzare una soluzione ad HOC per l’azienda che lo ha incaricato. Spesso la soluzione ideale che dà ottimi risultati a medio e/o lungo termine è quella su misura: il consulente propone e progetta quella soluzione software e/o hardware che permette di migliorare le performance con i minimi costi.